Immagine
Dopo il successo della precedente edizione, degli incontri dedicati all’opera di Stefano Alinari, il LAB ART di Firenze organizza in collaborazione con la Provincia di Firenze Assessorato all’Economia e Sviluppo e con il TEAD (Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design Pierluigi Spadolini) i “Mercoledì di Palazzo Medici Riccardi”.

Fine a luglio 2013, esperti del settore, artigiani, designer, filosofi, giovani artigiani e studenti discuteranno sulle tematiche legate al futuro delle giovani generazioni e sul ruolo della tradizione come recupero delle potenzialità che hanno fatto grande la nostra storia, in particolare quella fiorentina, attorno alla nascita del grande Artigianato.


 
Immagine
Molte volte il termine Arte viene usato in modo improprio, mettendolo in relazione ad una creatività superficiale e di Maniera. Questo equivoco nasce nel Settecento nella dicotomia tra Arti maggiori e Arti minori, dove la figura dell'Artigiano si allontana sempre di più dal suo vero rapporto con la grande arte e le sue radici rinascimentali. Il relatore, prendendo spunto dall'opera di Stefano Alinari riannoda le fila di questo lungo dibattito dimostrando come sia oggi più che mai necessario abbattere le barriere tra Arte e Artigianato per riscoprire una nuova stagione creativa coinvolgendo in particolare le nuove generazioni.